Imposta Municipale Immobiliare (IMI) - Nuove aliquote 2023

Con una modifica al testo della legge sull'imposta municipale immobiliare, la Provincia di Bolzano ha stabilito che a partire dal 1° gennaio 2023 l'IMI sarà aumentata per gli appartamenti sfitti e per i terreni edificabili non utilizzati. L'obiettivo è combattere la carenza di appartamenti in Alto Adige.

Data di pubblicazione:

08/02/2023

Tempo di lettura

3 Minuti

Categorie
Imposta municipale immobiliare

Con una modifica al testo della legge sull'imposta municipale immobiliare, la Provincia di Bolzano ha stabilito che a partire dal 1° gennaio 2023 l'IMI sarà aumentata per gli appartamenti sfitti e per i terreni edificabili non utilizzati. L'obiettivo è combattere la carenza di appartamenti in Alto Adige.

Il Comune di Tirolo è stato classificato come Comune con esigenze abitative. Per questo motivo, in futuro si applicherà un'aliquota del 2,5% agli appartamenti sfitti, ai terreni edificabili non utilizzati e agli appartamenti che non sono stati completati per un lungo periodo di tempo.

Quali appartamenti non rientrano nell'aumento dell'IMI?

  • Le abitazioni e le relative pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di tre unità pertinenziali, di cui al massimo due della stessa categoria, concesse in uso gratuito a parenti in linea retta di qualsiasi grado e in linea collaterale entro il secondo grado, se nelle stesse il/la parente ha stabilito la propria residenza e dimora abituale. Per questi immobilie l'aliquota è 0,26%.
  • le abitazioni e le relative pertinenze delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di tre unità pertinenziali, di cui al massimo due della stessa categoria, se locate esclusivamente a fini abitativi in base a un contratto di locazione registrato. Presupposto per poter fruire dell'agevolazione è la presentazione di una copia del contratto di locazione registrato o della proroga dello stesso. Per questi immobili l'aliquota è 0,26%.
  • una sola abitazione, contigua a un'abitazione principale, che è in possesso del nucleo familiare dell'abitazione principale e che viene utilizzata dallo stesso nucleo familiare congiuntamente all'abitazione principale. Presupposto per la non applicazione della maggiorazione d'imposta è la presentazione di una dichiarazione sostitutiva. Per questa abitazione l'aliquota è 0,76%.
  • abitazioni concesse in uso gratuito ad affini di primo grado, se nelle stesse l’affine ha stabilito la propria residenza anagrafica e dimora abituale. Presupposto per la non applicazione della maggiorazione di aliquota è la presentazione di una copia del contratto di comodato d’uso gratuito registrato oppure di una dichiarazione sostitutiva in caso di un contratto di comodato d’uso gratuito concluso in forma verbale. Per questi immobili l'aliquota è 0,76%.
  • abitazioni in possesso di datori/datrici di lavoro e messe a disposizione dei/delle loro dipendenti come parte della retribuzione (fringe benefit) e locali per l’alloggio temporaneo di personale ai sensi dell’articolo 27, comma 2, lettera c), della legge provinciale 10 luglio 2018, n. 9, e successive modifiche. Presupposto per la non applicazione della maggiorazione d'imposta è, nel caso del fringe benefit, la presentazione di una copia del contratto di lavoro ai sensi dell'articolo 6, comma 1 del presente regolamento, dal quale risulti la messa a disposizione dell'abitazione quale parte dello stipendio. Per questi immobili l'aliquota è 0,76%.

L'aliquota per agriturismo ed attività di affitto camere ed appartamenti è 0,3%.

La detrazione per abitazione principale è aumentata a 1.000 euro, l'aliquota è 0,4%.

Ulteriori informazioni nel regolamento IMI.

I valori per il calcolo delle aree fabbricabili sono stati significativamente aumentati per l'anno 2023 e determinati come segue:

  • 220,00 euro/m³

Ulteriori informazioni sull'IMI sotto il seguente link.

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 09:14

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.