Risparmiare energia e ridurre i costi per l'ambiente e per il portafoglio

Data di pubblicazione:

20/10/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

risparmiare energia

Prezzi elevati di elettricità e gas e nessuna fine della crisi energetica in vista. Il risparmio energetico è all'ordine del giorno. Anche piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane possono contribuire a ridurre i consumi e i costi. Per farlo non è necessario congelare o rinunciare alla doccia. Risparmiare circa 1.000 euro all'anno per una famiglia di tre persone è possibile.

Riscaldamento e ventilazione efficienti
Abbassando la temperatura ambiente di appena 1°C si risparmia il 6% d’energia. Sfiatare regolarmente i termosifoni è importante affinché essi funzionino in modo efficiente. Inoltre, essi non dovrebbero essere coperti da mobili, tende o pannelli. Anche una corretta ventilazione è particolarmente importante: la ventilazione d'impatto e trasversale significa che le finestre e le porte su tutti i lati delle stanze sono completamente aperte per un breve periodo. Le strisce e i profili sigillanti mantengono il calore nell'ambiente quando le finestre e le porte sono chiuse. Anche le tende a veneziana, le tapparelle ed i tendaggi aiutano a tenere fuori il freddo.

Usare l'acqua calda in modo sensato
I soffioni e i rubinetti a risparmio idrico riducono il consumo energetico fino al 30%. Una lavastoviglie usata correttamente può far risparmiare fino al 50% di energia e circa il 30% di acqua rispetto al lavaggio a mano. Quando si lavano le mani, il sapone rimuove lo sporco anche con l'acqua fredda.

Con coperchio e aria di ricircolo
La cottura con il coperchio riduce il consumo di elettricità di circa due terzi. Con le cucine elettriche è possibile spegnere prima il fornello e sfruttare il calore residuo. L'utilizzo della funzione di ventilazione nel forno consente di risparmiare il 15% di energia. Se è possibile rinunciare al preriscaldamento, si risparmia circa l'otto per cento di elettricità.
I programmi ecologici per lavastoviglie e lavatrici consumano molto meno elettricità. Grazie al tempo di funzionamento più lungo, l'acqua deve essere riscaldata meno a parità di effetto pulente. Se la biancheria poco sporca viene lavata a 30 gradi invece che a 60 gradi, si risparmia circa il 70% di elettricità.

Esaminare attentamente le nuove apparecchiature
Spesso i vecchi frigoriferi, televisori o computer consumano molta energia. Pertanto, quando si acquistano nuovi elettrodomestici, vale la pena prestare attenzione all'etichetta energetica dell'UE. Essa fornisce informazioni sulle classi di efficienza energetica e sulle caratteristiche dei prodotti, come il consumo di elettricità e di acqua. Questo è un buon modo per confrontare i prodotti.

L'illuminazione rappresenta circa il 10% del consumo di elettricità nelle famiglie. Anche in questo caso è possibile risparmiare energia grazie a lampadine a basso consumo energetico e con un uso efficiente dell’energia. Se si sostituiscono le lampade a incandescenza e alogene con i LED, si può risparmiare fino all'80% del consumo di elettricità. La luce negli ambienti deve rimanere accesa solo per il tempo effettivamente necessario. In questo caso sono utili i rilevatori di movimento o i timer.

File

Ultimo aggiornamento: 20/02/2024, 11:35

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.